emule-download

Introduzione
La velocità di connessione Scaricare ed installare Emule
Primo Avvio di Emule
La Prima Connessione ad Emule

Emule: Guida Gratuita - Introduzione

Emule è sicuramente tra i programmi più completi e con maggiori possibilità di settaggio oggi disponibili sul mercato del Peer to peer ossia dello scambio di files tra utenti. Prima cosa, forse la più importante è che il download di Emule è completamente gratuito come del resto il suo utilizzo.

Questa guida si pone come obiettivo quello di aiutare tutte quelle persone che per la prima volta utilizzano il programma Emule e che ne vogliono capire a pieno le caratteristiche per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

Iniziamo dalla teoria: alla base del successo di Emule c’è il concetto di metter in contatto e condividere (in inglese to share) programmi, immagini, foto, video e quant’altro tra tutti gli utenti della rete.

Più utenti saranno connessi alla rete maggiore sarà il numero dei programmi disponibili e maggiore sarà la probabilità di trovare tra tutto ciò che viene condiviso il materiale di proprio interesse.

E’ dunque importante per l’equilibrio stesso del progetto che una volta scaricato sul proprio pc un file lo si lasci a disposizione della comunità come gli altri lo misero a vostra disposizione a suo tempo. Questo ne faciliterà la diffusione aumentandone la facilità e i tempi di download con un beneficio globale.

Tornando al discorso delle reti emule utilizza due diverse tipologie di reti: eDonkey formata da clienti e server e Kademilia priva di server.

Partiamo da eDonkey che basa il suo funzionamento sui server che sono dei computer dedicati che hanno come unica finalità quella di fornire degli indici a tutti gli utenti della rete; i server contengono infatti le liste dei file presente sui computer degli utenti connessi in un determinato istante. I server vengono quindi interrogati ogni volta che un utente effettua una ricerca e hanno il compito di mettere in contatto due utenti della rete per consentire il download del materiale. Attenzione, dai server non viene effettuato alcun download; il download avviene direttamente tra i due “client” ossia tra le macchine degli utenti.

La ragione di questa scelta è triplice: anzitutto non si vanno ad appesantire le macchine, in secondo luogo si equilibra l’utilizzo della banda distribuendola sugli utenti finali evitando intasamenti di traffico, il terzo motivo è di tipo legale.

Alcuni utenti utilizzano emule per scaricare materiale coperto da diritti d’autore come canzoni e film (attenzione scaricare questo materiale è una violazione della legge) e dunque distribuendolo sui molti computer degli utenti e non sui pochi server diviene impossibile di fatto bloccarne la distribuzione.

Mediamente la rete di Emule conta più di tre milioni di utenti collegati contemporaneamente.

Emule è un progetto GNU, un progetto portato avanti da volontari che operano senza scopo di lucro con l’unico interesse di far progredire un software e metterlo a disposizione di tutti gli utenti della rete ed anche la rete eDonkey si basa sullo stesso concetto: dei volontari mettono a disposizione i propri server e le relative bande di traffico per consentire a tutti gli utenti di restare in contatto.

Il concetto di Kademlia è invece leggermente diverso; in quest’architettura infatti non esistono distinzioni tra server e client tra tutti i partecipanti alla rete.

Ad ogni modo eMule consente di esser connessi contemporaneamente ad entrambe le reti e questa modalità è quella che consigliamo poiché va ad ottimizzarne le prestazioni in termini di files a disposizione ed in termini di tempi di download.

Download Emule

 

     

"));