Download videogiochi con emule

Scaricare con Emule videogiochi per le tue consolle,  per il pc è un gioco da ragazzi. In questo articolo vi spiegherò come fare

Emule è oggi il peer to peer, ossia il programma per il libero e gratuito scambio di files, più diffuso al mondo.  Grazie ad emule è possibile scaricare migliaia di titoli di videogiochi in modo sicuro e completamente gratuito sul proprio PC. Se vuoi documentarti un po’ sulla storia di emule in questo articolo ne parlo approfonditamente, ma torniamo a noi ..come effettuare il download di videogiochi con emule.

Prima di continuare una precisazione molto importante soprattutto in questo settore.

La quasi la totalità dei videogiochi oggi in commercio sono coperti da licenze d’utilizzo molto rigide.

Questi accordi, detti comunemente TOS (terms of service) o T&C (terms and condition) regolano appunto l’utilizzo ma anche la distribuzione (e quindi la possibilità di scambiarseli gratuitamente in rete).

Nella gran parte dei casi queste licenze proibiscono il poter “copiare” il software, quindi prima di commettere un reato documentatevi.

Ovviamente è illecito non solo caricare anche scaricare dal web delle copie di programmi coperti da copy right.

Bandiera verde invece se il videogioco che vogliamo scaricare è coperto da licenza GNU o è un freeware; in questo caso non ci sono limitazioni da parte di chi ha realizzato il programma nel suo download.

Se quindi il vostro obiettivo con Emule è quello di scaricare titoli appena usciti e distribuiti su piattaforme come Xbox, Nintendo o Playstation direi che c’è un altissima probabilità che questa cosa sia illegale, se invece vogliamo ricercare vecchi giochi di anni fa come quelli per commodore e atari essi hanno maggior probabilità di non esser più coperti da tali limitazioni.

Come si fa per capire se un videogioco è coperto da copyright e qual’è la sua licenza? 

La via più percorribile è quella di fare una ricerca su Google oppure, quella che da una risposta 100% sicura è quella di scaricare il software e leggere le T&C che vengono appunto proposte prima dell’installazione di qualsiasi software.

 

Come si effettua il download di videogiochi con Emule?

  1. Scaricate Emule. Vi consiglio sempre di utilizzare il software scaricato dal sito ufficiale e la versione in Italiano.
  2. Installate eMule sul vostro pc.
  3. Effettuare la configurazione del software aggiornando anche la lista dei server.
  4. Inserire il titolo del videogioco che volete cercare nella barra di ricerca e restringere la ricerca ai soli software scegliendo appunto programmi tra le opzioni del menu a tendina “tipo”. In questo modo restringerete la ricerca ai soli files eseguibili.

    Effettuare il download di videogiochi con emule. le opzioni di ricerca

    Download videogiochi con emule. le opzioni di ricerca

  5. premete il pulsante cerca o date invio sulla tastiera