Scaricare emule gratis in italiano

Scaricare emule gratis è davvero semplicissimo e totalmente gratuito, in questa guida vi seguirò passa passo nel download del famoso programma per scaricare musica e file in generale.

Come anticipato nel sottotitolo scaricare emule è semplicissimo anche per chi non è un’esperto informatico ma che anzi è alle prime armi.

Alcune considerazioni prima di iniziare:

  • Emule è un programma gratuito: non è richiesto alcun abbonamento o sottoscrizione per il download del software come per il suo utilizzo. Esso è stato sviluppato, come racconto nell’articolo la storia di emule da un pool di programmatori in logica opensource. Il programma è distribuito sotto licenza “software libero” o per meglio dire GPL. Gli utenti quindi sono liberi di scaricare ed utilizzare il programma senza dover pagare nessun costo.
  •  Emule è disponibile in italiano: è possibile scaricare emule in italiano o nelle principali lingue come inglese, francese, spagnolo tedesco. Per selezionare l’italiano come lingue del software scegliere “italiano” dal menù a tendina durante il primo passaggio dell’installazione.
  • Emule è un software sviluppato per windows. Qual’ora abbiate un altro sistema operativo come mac os, andorid o linux esistono delle derivazioni del software che vi consentiranno di utilizzarlo completo.
  • Scaricate Emule dal sito ufficiale: come detto questo programma è distribuito in logica open source. Esistono quindi decine di derivazioni del progetto originale. E’ quindi molto complesso valutarle. Come sempre il consiglio è quello di scaricare il software dal sito ufficiale del progetto (come facciamo in questa guida) onde evitare spiacevoli sorprese.

Scarichiamo emule in italiano in soli 3 passaggi:

  • collegatevi al sito sourceforge alla pagina del progetto Emule. Per chi si fosse perso gli articoli precedenti questo sito è la piattaforma ufficiale intorno alla quale negli anni il team di sviluppo del progetto ha sviluppato e poi aggiornato Emule. Sourceforge è un sito sicuro e gratuito. Scaricare file da questo portale è garanzia di sicurezza per il vostro PC.

    scaricare emule è semplicissimo, ecco la pagina del progetto emule nel sito di sourceforge

    scaricare emule è semplicissimo, ecco la pagina del progetto emule nel sito di sourceforge

  • All’interno della pagina ricercate il pulsante Download. E’ di colore verde ed è posizionato in alto sulla destra della pagina. Cliccate una volta per avviare il download. Nel caso siate troppo pigri ecco il link diretto al download; aspettate 5 secondi dopo che la pagina si sarà completamente caricata per veder iniziare il download del file sul vostro PC.
  • A questo punto non vi rimane che attendere qualche secondo per il completamento dell’operazione. Emule pesa pochissimo per gli standard moderni 3,4 mega e quindi lo scaricamento dovrebbe essere questione di pochi secondi. Il programma viene scaricato di default nell’estensione .exe e non è quindi necessario alcun software aggiuntivo per poterlo utilizzare. Attualmente l’ultima versione disponibile del file è la release (versione) 0,50a

    scaricare emule: il file di emule appena scaricato dal browser chrome

    scaricare emule: il file di emule appena scaricato dal browser chrome

Perfetto abbiamo completato il download del programma. Nel prossimo articolo vi spieghero’ come installare emule in italiano sul vostro pc windows.